VIAREGGIO. Assemblea inutile. Così il consigliere di minoranza Massimiliano Baldini bolla l‘assemblea prevista per oggi tra l’amministazione viareggina e la città per spiegare i motivi della crisi che ha portato al rimpasto di giunta e all’uscita di Sel dalla maggioranza.

“L’assemblea cittadina – scrive Baldini –  convocata dal Sindaco Betti per questo pomeriggio in Sala di Rappresentanza del Comune è priva di senso per i seguenti motivi:

– alle 21 è fissato un Consiglio Comunale dove, fra l’altro, all’ordine del giorno è prevista la costituzione della Commissione d’Indagine. Pertanto vi è la possibilità di un confronto sul tema ed il pubblico può assistere come sempre;

– alle 12 di questa mattina è fissata la Conferenza Capigruppo dove dovremo fissare un Consiglio Comunale urgente sulla macrostruttura. Anche questo un’evidente occasione di confronto sul tema più caldo del momento;

– i Consigli Comunali sono i luoghi istituzionalmente preposti al confronto fra la maggioranza e la minoranza e sono governati da regole che garantiscono un dibattito sereno.

“Per questi motivi ritengo l’assemblea cittadina inutile. Ora leggo dalla stampa che, addirittura, la maggioranza paventa il timore di disordini. Se questo pericolo è reale, credo che il Sindaco farebbe bene ad annullare l’assemblea perchè il primo responsabile, in caso di problemi, sarebbe proprio lui che l’ha indetta all’interno del Comune ed in un quadro dove poteva essere evitata per le motivazioni sopra addotte. Non mi pare proprio che sia il momento di impegnare le Forze dell’Ordine per situazioni come questa quando, in città, c’è bisogno di loro per problematiche di sicurezza ben diverse e molto serie. Quanto alle affermazioni contro la Consigliera Rossella Martina mi paiono addirittura ridicole. Davvero il Sindaco e la maggioranza pensavano che in un momento come quello attuale, organizzando un’assemblea pubblica sui temi più caldi dell’Amministrazione cittadina, non vi sia nessuno che pensi di andare a manifestare pacificamente il proprio pensiero in dissenso dall’Amministrazione ? Ma come, al Sindaco Betti i numerosi vecchi comunisti che militano nelle sue fila non hanno raccontato cosa può succedere quando si convoca un’assemblea cittadina in un quadro critico come quello attuale ? Ribadisco il mio pensiero: l’assemblea è inutile perchè c’è già il Consiglio Comunale la sera e, se succede qualcosa, il primo responsabile è il Sindaco”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 03-03-2014


Carnevale di Viareggio, dal Comune contributo tagliato del 30%

“Il sindaco Betti si dissoci subito da quanto dichiarato dal suo gruppo consiliare”